LETTERA DI PAOLO APOSTOLO AI CORINTI (CAP.9)


 DALLA LETTERA DÌ PAOLO APOSTOLO AI CORINZI
(CAP: 9).

                          Libertà e diritti
dell’apostolo

 1)Non
sono io apostolo? Non sono io liberò?non 
Non ho io veduto Gesù Cristo,il nostro Signore?Non siete voi la mia
opera nel Signore?                  

2) Se non sono apostolo per gli altri, lo sono
almeno per voi, poiché voi siete il sigillo del mio apostolato nel Signore.

3) Questa è la mia difesa nei confronti di chi
fa inchieste a mio riguardo.

4) Non abbiamo noi il diritto di mangiare e di
bere?

5) Non abbiamo noi il diritto di condurre attorno
ad una moglie, che sia una sorella in fede, come fanno anche gli altri
apostoli, i fratelli del Signore e Cefa

6) O soltanto Barnaba ed io non abbiamo il
diritto di lavorare?

7) Chi va mai alla guerra a proprie spese’ Chi
pianta una vigna e non ne mangia il frutto O chi si prende cura di un gregge e
non mangia del latte del gregge?

8) Dico queste cose secondo l’uomo. Non dice
queste cose anche la legge?

9) Nella
legge di Mosè, infatti, sta scritto << Non mettere la museruola al bue
che trebbia>>.
Si dà forse Dio
pensiero dei buoi?

10)Ovvero, dice tutto questo per noi? Certo
queste cose sono scritte per noi, perché che ara deve arare con speranza, e chi
trebbia deve trebbiare con la speranza di avere ciò che spera.

11)Se abbiamo seminato fra voi le cose
spirituali, è forse gran cosa se mietiamo i vostri beni materiali?

12)Se gli altri hanno tale diritto su di voi,
non l’avremmo noi molto di più?

Noi però non ci serviamo di questo diritto,ma
sopportiamo ogni cosa per non porre alcun ostacolo all’Evangelo di Cristo.

13)Non sapete voi che quello che fanno il
servizio sacro mangiano delle cose del tempio. E quelli che servono all’altare
hanno parte dei beni all’altare?
14) Cosi pure il Signore ha ordinato che coloro che annunziano, l’evangelo
vivano dell’Evangelo.

                  Disinteresse
e vanto di Paolo l’atleta cristiano

15)Ma, io non ho fatto alcun uso di queste cose
né ve ne scrivo, affinché si faccia così con me, perché e meglio per me morire piuttosto
che qualcuno renda vano il mio vanto

16) Infatti, se io predico
l’Evangelo, non ho nulla da gloriarmi, poiché è una necessità che mi è imposta;
e guai a me se non predico l‘Evangelo

17)Se perciò lo faccio volontariamente, ne ho
ricompensa; ma se lo faccio contro voglia, rimane
sempre
un incarico che mi e stato affidato.

18) Qual è dunque il mio premio?Questo: che predicando l’Evangelo, io
posso offrire l’Evangelo di Cristo gratuitamente, per non abusare del mio
diritto dell’Evangelo.

19) Infatti, pur essendo libero da
tutti, mi sono fatto servo di tutti, per guadagnarne in maggior numero.

20) Mi sono così fatto Giudeo con i Giudei per guadagnare i Giudei ;mi sono fatto come uno che è sotto la legge con coloro che sono sotto la legge, per guadagnare quelli che sono sotto la legge;

21)tra quanti sono senza legge, mi sono fatto come se fossi senza legge (benché non sia senza la legge di Dio, anzi sotto la legge di Cristo),per
guadagnare quanti sono senza la legge.

22) Mi sono fatto debole con i deboli, per
guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per poterne salvare in
qualche modo alcuni.

23) Or faccio questo per l’Evangelo affinché ne
sia partecipe anch’io.

24) Non sapete voi che quelli che corrono nello
stadio, corrono bensì tutti, ma uno solo
conquista il premio? Correte in modo da conquistarlo.

25) Ora chiunque compete nelle gare si auto-
controlla in ogni cosa; e quei tali fanno
ciò
per ricevere una corona corruttibile, ma noi dobbiamo farlo per riceverne
una incorruttibile.

26) Io dunque corro, ma non in modo incerto;
così combatto, ma no come battendo l’aria;

27) anzi disciplino il mio corpo e lo riduco in
servitù perché, dopo aver predicato
agli altri, non sia io stesso riprovato.

                                                                                  
1°) lettera di Paolo Apostolo ai Corinti CAP 9

 

One thought on “LETTERA DI PAOLO APOSTOLO AI CORINTI (CAP.9)

  1. Le parole di Paolo apostolo sono molto incisive, era un uomo molto determinato a conquistare la corona incorruttibile nel cielo, cosa che ogni vero credente dovrebbe ricercare per il bene della sua anima e di quelli che lo ascoltano. Dio ti benedica.

    Like

Leave a Reply

