VANGELO DI GIOVANNI


VANGELO DI GIOVANNI GIOVANNI CAP 21

Apparizione di Gesù presso il mare di Tiberiade

1 Dopo queste cose, Gesù
si fece vedere di nuovo dai discepoli presso il mare di Tiberiade;e si fece
vedere in questa maniera.

2 Simon Pietro,tommaso detto Didimo,Nataniele da Cana di
Galilea,i figli di Zebedeo e due altri dei suoi discepoli erano insieme.

3 Simon Pietro disse loro:<<Io vado a pescare>>.Essi
gli dissero:<<Veniamo anche noi con te>>.Così uscirono e salirono subito sulla barca: ma quella notte non
presero nulla.

4 Ma al mattino presto, Gesù
si presentò sulla riva; i discepoli tuttavia non sapevano che era Gesù.

5 Ed egli disse loro:<<Gettate la rete dal lato destro
della barca e ne troverete>>.Essi dunque la gettarono e non potevano più tirarla su per la quantità di
pesci.

7 Allora il discepolo che Gesù
amava disse a Pietro:<<E il Signore>> E Simon Pietro, udito  che era il Signore si cinze con la veste (
perché era nudo) e si gettò in mare.

8 Gli altri discepoli invece andarono con la barca (non erano
infatti molto lontani da terra, solo circa duecento cubiti*), trascinando la
rete piena di pesci.

9 Come dunque furono scesi a terra, videro della brace con sopra
del pesce  e del pane.

10 Gesù disse loro:<<Portate qua dei pesci che avrete
presi ora>>.

11 Simon Pietro risalì in
barca e tirò a terra la rete, piena
di centocinquantatrè grossi pesci; e, benchè ve ne fossero tanti la rete non si
strappò.

12 Gesù disse
loro:<< Venite a far colazione>>.Or nessuno dei discepoli
ardiva  chiedergli :<< Chi sei ?,
sapendo che era il Signore.

13 Allora Gesù prese
del pane e ne diede loro; e cosi pure del pesce.

14 ora questa fù la terza volta che Gesù si fece vedere dai discepoli dopo che era resuscitato dai
morti.

15 Dopo che ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro:<<Simone di Giona, mi ami tu più di
costoro?>>. Gli rispose certo Signore, tu lo sai che io ti amo>>. Gesù
gli disse:

<< Pasci i miei agnelli >>.

16 Gli chiese di nuovo una seconda volta:<<Simone di Giona
,mi ami tu ?>>. Gli rispose:Certo Signore, tu lo sai  che io ti
amo>>. Gesù gli disse:<< Abbi cura delle mie
pecore>>.

17
Gli chiese per la terza volta:<<Simone di Giona, mi ami tu?>>.
Pietro si rattristò che per la terza volta gli avesse chiesto:<< mi ami
tù?>>. E gli rispose:<<Signore,tu sai ogni cosa, tu sai che io ti
amo>>. Gesù gli disse:<<
Pasci  le mie pecore.

18 In verità, in verità ti dico che quando eri giovane,ti
cingevi da te e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio, stenderai le tue
mani e un altro ci cingerà e ti condurrà là dove tu non vorresti>>.

19 Or disse questo per indicare con quale morte  egli avrebbe glorificato Dio . E detto questo, gli disse : <<seguimi >>.

20 Or Pietro, voltatosi, vide che li seguiva il discepolo che Gesù
amava, quello che durante la cena si era anche posato sul petto di Gesù e aveva detto: <<Signore chi
è colui che ti tradisce’>>.

21 Al vederlo  Pietro
disse a Gesù:<<Signore, e di costui che ne sarà?>>.

22 Gesù gli
rispose:<< Se io voglio che lui rimanga finchè io venga, che te ne
importa? Tu seguimi!>>.

23 Si  sparse allora la
voce  tra i fratelli che quel
discepolo  non sarebbe morto; ma Gesù non
aveva detto  a Pietro  che egli non sarebbe morto, ma:<<Se io
voglio che lui rimanga finchè io venga, che te ne importa?>>.

24 Questo è il discepolo che rende testimonianza di queste cose
e che a scritto queste cose; e noi sappiamo che la sua testimonianza è verace.

25 Or vi sono ancora molt altre cose
che Gesù fece, che se fossero
scritte ad una ad una, io penso che non basterebbe il mondo intiero a contenere i libri  che se ne scriverebbero. Amen

Leave a Reply

