Parabola del ricco stolto


PARABOLA DEL RICCO STOLTO

13 Or qualcuno della folla
gli disse. << Maestro,di’ a mio fratello che divida con me
l’eredità>>.

14 Ma egli gli disse:<< O uomo chi mi ha costituito
giudice  e arbitro su di voi?>>.

15 Poi disse loro: << Fate  attenzione e guardatevi dall’avarizia, perché
la via di uno non consiste nell’abbondanza delle cose che possiede>>.

16 Ed egli disse loro una parabola:<<La tenuta di un uomo
ricco diede un abbondante raccolto;

17 ed egli ragionava fra se dicendo: Che farò, perché non ho
posto dove riporre i miei raccolti? “.

18 E disse. “ Questo faro, demolirò i miei granai, e ne
costruirò di più grandi, dove riporrò tutti i miei raccolti e i miei beni.

19 poi dirò  all’anima
mia: Anima mia tu hai molti beni riposti per molti anni; riposati ,mangia  bevi e
godi”

20 Ma Dio gli disse: “Stolto questa stessa notte l’anima ti sarà
ridomandata e di chi saranno le cose che tu hai preparato?”

 

Dal vangelo di San Luca cap12versi 13-14-15-16-17-18-19-20)

 

Leave a Reply

